Vuoi essere presente sul portale? Clicca qui. 

Prisma, ai nastri di partenza

Il nuovo preparatore, Massimiliano D'Elia
Il nuovo preparatore, Massimiliano D'Elia
Data: 31/07/2007
Categoria: A1M

Tutto pronto per l'inizio della stagione: la Prisma si radunerà a Taranto il 7 agosto.

Fiducioso il nuovo Preparatore Atletico Massimiliano D’Elia: “Lavoreremo molto sulle individualità e per i primi di settembre avremo un primo quadro sulle condizioni della squadra”

Ci siamo quasi. Ancora una settimana e la Prisma inizierà ufficialmente la stagione 2007-08. Il raduno della squadra è stato programmato per martedì 7 agosto: fatta eccezione per Vulin e Shumov, impegnati con le rispettive nazionali, la rosa sarà al completo e a partire da mercoledì pomeriggio prenderanno il via gli allenamenti. Interessanti, al proposito, le prime indicazioni del nuovo Preparatore Atletico della squadra, Massimiliano D’Elia: “Pur senza stravolgere le abitudini passate dei giocatori quest’anno lavoreremo molto sulle individualità. Agosto sarà un mese importante per fare una buona anamnesi e per creare dei programmi personalizzati. L’esperienza mi ha insegnato che ogni atleta ha delle caratteristiche soggettive ed è proprio su quelle caratteristiche che bisogna sviluppare il lavoro”. Un’esperienza che per Massimo D’Elia è ormai ventennale. Nato a Taranto il 29/1/1971 “Max”, abbreviativo col quale lo chiamano tutti i giocatori, ha iniziato ad avere a che fare con la pallavolo appena sedicenne. “La passione è nata grazie a mio fratello Alfonso, che oltre ad essere laureato in scienze motorie ha giocato a volley in A-2 ed è allenatore da molti anni. Insieme gestivamo una palestra a Lama, in provincia di Taranto e lui mi ha seguito quando ho iniziato a mia volta con il volley. Sono stato palleggiatore del Talsano in C-1”.

Ma oltre all’esperienza pallavolistica sul campo, alla pari del fratello Alfonso, Massimiliano ha anche approfondito gli studi inerenti al settore atletico. Oltre ad essere Tecnico della Rieducazione Motoria, infatti, il nuovo preparatore della Prisma è anche Istruttore FIPCF (Federazione Italiana Pesi e Cultura Fisica) e Personal Trainer NBBF (Natural Body Building Federation). La grande esperienza come Personale Trainer l’ha portato a seguire tanti atleti d’altissimo livello, di pallavolo ma anche di calcio, basket e tennis. Gli anni di lavoro sui casi singoli lo hanno portato inoltre alla consapevolezza dell’importanza dell’allenamento individuale. “Anche nelle mie precedenti esperienze come preparatore atletico, a Talsano e nelle ultime stagioni ad Agrigento in A-2 femminile, ho sempre prestato moltissima attenzione al lavoro dei singoli, alla chinesiologia, ovvero allo studio del movimento in base alla postura fisica. Credo che lavorando individualmente si possa dare molto spazio anche alla psicomotoria, che reputo fondamentale. La massima espressione atletica dell’individuo la ottieni quando sta bene psicologicamente: è solo allora che riesce a darti quel qualcosa in più che magari può fare la differenza. Quest’anno alla Prisma il nostro obiettivo sarà quello di tirare fuori il meglio da ogni giocatore”.

Anche se la squadra inizierà a lavorare tra una settimana Massimiliano ha già iniziato a seguire, in collaborazione con l’osteopata Cosimo Quaranta, l’opposto Leandro Vissotto. E le sue prime impressioni sul nazionale brasiliano sono positive. “Quella con Cosimo è una sinergia che porteremo avanti per tutta la stagione. Riguardo a Leandro posso dire che lo recupereremo al 100% e siamo fiduciosi sulla possibilità di vederlo già in campo per l’inizio del campionato”.

Autore/Fonte: Pietro Cinieri - Ufficio Stampa Taranto Volley

[Vai all'elenco delle notizie]


Associazione Sportiva Dilettantistica Forzaragazze.it © - Via G.Gabrieli, 33 - 73100 LECCE -
P.IVA 04095950756 - Tel. 328 08.48.217 - Fax 0836 60.07.93 - Email: info@forzaragazze.it
Hosting by Cliocom Internet Provider © - Tutti i diritti riservati©